Con l’arrivo dell’estate e la fine della scuola si moltiplicano le attività e partiranno corsi di tanti tipi per bambini. Ma ci saranno anche moltissime attività da fare semplicemente a casa se abbiamo un giardino a disposizione. Tra i tanti giochi per bambini la “Mud Kitchen” viene apprezzata tantissimo negli ultimi tempi e coinvolge gli amichetti.
Le Mud Kitchen, o cucine di fango, sono un modo fantastico per coinvolgere i bambini in attività all’aperto e stimolare la loro creatività. Queste cucine gioco fondono il mondo immaginario con gli elementi naturali, come sassi, terra, foglie e rametti. Ecco cosa dovresti sapere su di esse:
Cosa sono le Mud kitchen
Le Mud Kitchen sono aree di gioco all’aperto che imitano una cucina. Sono dotate di pentole, padelle, ciotole e utensili in acciaio e legno. I bambini possono mescolare fango, acqua e materiali naturali per creare “piatti” immaginari.
I Benefici di allestire una Mud Kitchen sono diversi tra i quali:
- Creatività: I bambini possono esplorare e sperimentare con materiali diversi, sviluppando la loro immaginazione.
- Sensory Play: La consistenza del fango e l’odore della terra coinvolgono i sensi.
- Connessione con la natura: Le Mud Kitchen incoraggiano i bambini a esplorare l’ambiente naturale.
- Apprendimento: I bambini imparano attraverso il gioco e l’esplorazione.
Dove allestire una mudkitchen
Le mudkitchen sono facili da allestire in giardino perchè non occupano molto spazio e il gioco si concentra intorno a loro. Chiaramente avere a disposizione un punto d’acqua aiuta sia per la praparazione delle “torte di fango” che per la pulizia delle mani e degli oggetti
Altra cosa importante per il gioco è avere materiali e accessori durevoli come ad esempio il legno resistente alle intemperie, le pentole in metallo e gli utensili adatti all’utilizzo all’esterno. Inoltre lo spazio di lavoro deve essere adeguato per poter “cucinare” e muoversi senza difficoltà.
Cosa cucinare nella Mudkitchen
Ecco alcune fantasiose pietanze che possono “preparare” nella loro cucina di fango:
- Polpette di fango: Mescolando terra e foglie, i piccoli chef possono creare le loro polpette immaginarie.
- Torte di fiori: Utilizzando petali e foglie, possono assemblare torte colorate e fantasiose.
- Zuppe d’erbe aromatiche: Raccogliendo erbe come timo, rosmarino o basilico, i bambini possono “cuocere” zuppe profumate e scoprire tantissime cose che serviranno loro anche da grandi
- Spaghetti d’erba: Tagliando erba verde, possono preparare spaghetti fittizi.
La Mud Kitchen di Swingking
Su Giocofuori disponiamo di una splendida Mudkitchen di Swingking facilissima da montare in legno certificato FSC verniciato con pitture atossiche in splendidi colori pastello. Oltre alla praticità della cucina e dell’ampio spazio di lavoro, i bambini hanno a disposizione tutti gli accessori inclusi
Il lavello: il contenitore centrale può essere riempito con sabbia e/o acqua in modo che i bambini possano giocare con semplicità.
Agganci: molteplici agganci per gli utensili e porta vasi
Dimensioni: La cucina giocattolo è dimensionata per bambini dai 2 ai 5 anni. Le misure sono 88 cm x 77 cm x 34 cm
Cucina in Legno Mudkitchen
Cucina gioco in Legno Mudkitchen per bambiniBellissima cucina in legno certificato per bambini dai 2 agli 5 anni adatta all’esterno o all’interno colorata con colori pastello. La cucina giocattolo è composta da angolo cottura, lavello, pentole, utensili da cucina e 3 vasi da fiori. Puoi riempire questo lavello con sabbia o acqua, così potrai vivere…
In breve, le Mud Kitchen sono un modo fantastico per far divertire i bambini all’aperto e incoraggiare la loro creatività. Ricorda che la Mud Kitchen è un gioco simbolicoe fa connettere i bambini con la natura. Buon divertimento! 🌿🍽️