Quando preparare le decorazioni di Natale?

Eccoci qui, Dicembre è alle porte e non vediamo l’ora di allestire casa e vedere le strade addobbate di luci e decorazioni natalizie. Quando iniziare?

Ma qual’è il momento giusto per iniziare a mettere in subbuglio la casa e ritrovare dopo un anno l’albero e le palline finite in qualche scatolone nascosto?

La preparazione e l’installazione delle decorazioni natalizie variano da persona a persona e da famiglia a famiglia. Tuttavia, in generale, molte famiglie iniziano a decorare le loro case per Natale a partire da fine novembre o all’inizio di dicembre. L’uso comune è di aspettare almeno metà novembre.

Quando iniziano gli italiani con le decorazioni di Natale?

Fine novembre – Inizio dicembre: Molte famiglie iniziano ad allestire le decorazioni natalizie all’inizio di dicembre. Ciò può includere l’installazione dell’albero di Natale, l’aggiunta di luci e decorazioni alle finestre, l’uso di ghirlande e la disposizione di oggetti decorativi natalizi. Di solito anche le strade delle città iniziano con gli allestimenti delle decorazioni in questa data.

San Nicola (o Niccolò) 6 dicembre: durante questa festa particolarmente sentita in alcune regioni di Italia si approfitta per decorare la casa o immediatamente prima o durante la giornata. Soprattutto per i bambini che aspettano i regali nella notte tra il 5 e il 6 dicembre è generalmente assodato avere la casa luccicante e decorata.

REGALO DI NATALE

L’Immacolata Concezione (8 dicembre) In Italia, l’Immacolata Concezione, celebrata l’8 dicembre, segna spesso l’inizio ufficiale della stagione natalizia. Molte persone scelgono questo giorno per decorare la propria casa e l’albero di Natale! Abbastanza tipico è andare a fare shopping nelle giornate precedenti (come ad esempio S. Ambrogio 7 dicembre per chi abita a Milano) e addobbare l’albero.

Nella settimana che precede il Natale

Alcune persone preferiscono aspettare almeno fino alla settimana che precede il Natale per mettere su tutte le decorazioni, mantenendo l’atmosfera festiva per un periodo più breve ma più concentrato.

Anche durante la Vigilia di Natale o dopo, soprattutto se la famiglia segue tradizioni culturali o religiose specifiche, la decorazione potrebbe continuare. Ad esempio, il presepe può essere allestito il giorno di Natale stesso.

Come decorare la casa a Natale

Decorare la casa per Natale può essere un momento divertente e festoso. Ecco alcuni suggerimenti su come rendere la tua casa accogliente e addobbata durante le festività:

Albero di Natale

Scegli un albero di Natale di dimensioni adeguate per il tuo spazio e aggiungi luci natalizie. Puoi scegliere luci bianche tradizionali o colorate. Per le Decorazioni dell’albero solitamente si utilizzano palline colorate o con le tonalità adegute al resto delle decorazioni.

Soprattutto negli ultimi anni è esplosa l’abitudine a creare alberi di natale molto alternativi DIY, magari fatti di rami di legno oppure in cartoncino, recuperando materiali e illuminandoli nel modo più creativo.

albero di natale

Il Presepe

Tipico nella cultura italiana, il presepe rappresenta la Natività. Se hai un presepe, posizionalo in un luogo d’onore.
Aggiungi luci soffuse o effetti speciali per renderlo ancora più suggestivo.

Corone natalizie, ghirlande e luci di natale

Puoi acquistarle già pronte o crearne una personalizzata con rami, pigne, nastro e decorazioni a tema.
Per le luci puoi utilizzarle sia all’interno che all’esterno, lungo le pareti, le scale o alle finestre di casa e ai terrazzini.

Quella di utilizzare ghirlande e luci può essere una buona alternativa quando lo spazio è ridotto oppure ci sono animali (come i gatti) che potrebbero mettere le zampe sull’albero appena decorato.

Calze di Natale o per la Befana

Chi ha la fortuna di avere un caminetto ma anche chi non ce l’ha può optare per le popolari calze di Natale magari personalizzate con i nomi dei membri della famiglia. Chi riceverà il carbone quest’anno e chi i regali?

Per la cena e il pranzo

Tipicamente in Italia tra il 24 e il 26 dicembre cene e pranzi in famiglia e tra amici sono comuni e spesso nella casa dell’ospitante di turno si tende a creare l’atmosfera anche a tavola. Senza dimenticare che è tipico festeggiare a casa anche nei giorni successivi (o ad esempio per il veglione di Capodanno). Creare un centrotavola natalizio per la tua tavola da pranzo con candele, pigne, piccole decorazioni natalizie e accoppiarle a tovaglie e tovaglioli a tema è solitamente un gesto molto apprezzato.

christmas, tradition, theme-4686668.jpg

Non dimenticare le candele da posizionare in giro per la stanza per ricreare l’atmosfera tipica del Natale!

Carrello
Torna in alto